Manutenzione giardini a Palermo

Il giardino non può essere curato soltanto in estate ma tutto l’anno. Non seguirlo con cura vuol dire ritrovarsi a dover districare una giungla quando ormai è troppo tardi e diventa necessario fare interventi invasivi, come lo sradicamento di piante e il taglio di radici. Roccella Garden si occupa della manutenzione di giardini a Palermo in tutti i periodi dell’anno, perché esistono tanti tipi di verde che cresce durante diversi i mesi. Per questo è necessario, d’estate e in primavera più frequentemente ma anche d’inverno e soprattutto in autunno, bisogna aiutare il proprio giardino a crescere bene, sia per mantenere in ottima salute le piante, sia per creare forme armoniose. Inoltre fondamentale è la pulizia e la rimozione di erbacce e foglie secche in modo da lasciare bene respirare il terreno. Il mese migliore in cui cominciare a risistemare un manto erboso un po’ trascurato è marzo, poiché dopo aver mosso il materiale inutile è più facile ripristinare le zone prive di erba. Per stimolare la crescita del manto si effettua una concimazione azotata, poiché aiuta la crescita. I tecnici di Roccella Garden prestano particolare attenzione alle zone ombreggiate e a quelle esposte alla luce del sole, poiché vanno trattate in modo differente. Ogni pianta ha comunque una concimazione specifica, ed è indispensabile che chi si occupa di giardinaggio riesca a riconoscere le specie.
Tutti gli esseri viventi necessitano di nutrimento e dunque anche le piante per essere sane, crescere bene e difendersi dalle malattie devono essere concimate per crescere in modo corretto. 

Ciò che differenzia un giardino “artificiale” da uno naturale è che, in quanto frutto di una progettazione, le piante che vi si trovano spesso provengono da habitat molto diversi e hanno necessità di clima e di terreno differenti. Proprio per questi motivi, quasi tutte le piante coltivate a scopo produttivo od ornamentale devono essere concimate.
I concimi possono essere essenziali e contenere un solo elemento, o complessi, cioè con più elementi nutritivi come l’azoto, il fosforo e il potassio. L’azoto è indispensabile per far sviluppare fusto e radici poderose, e fa aumentare la clorofilla nelle foglie, il fosforo aiuta la fioritura aumentandone la durata, il potassio rende i frutti più buoni e le piante più resistenti agli attacchi di parassiti e malattie. I microelementi sono sostanze come ferro, calcio, magnesio, zolfo e cloro, zinco, rame, boro, carbonio, idrogeno, manganese etc, fondamentali sia per la crescita ma anche per aiutare i processi di metabolismo.
Nella manutenzione di giardini a Palermo fatta da Roccella Garden particolare attenzione viene rivolta anche al rinnovo delle piante perenni, dividendo ed eliminando le parti deperite e ripiantando quelle più giovani e fresche.